Sportello DSA e BES

Home/Sportello DSA e BES
Sportello DSA e BES 2017-10-27T14:43:01+00:00

ACCOGLIENZA

I ragazzi che vogliono iscriversi presso la nostra scuola ed hanno una certificazione di disabilità o DSA, vengono inseriti in un percorso di accoglienza individuale con l’orientatrice.

Questo percorso prevede un primo colloquio con la famiglia, ai fini di raccogliere la storia scolastica pregressa e di iniziare una collaborazione indispensabile per il successo formativo dell’allievo a cui segue poi un colloquio conoscitivo. Questi incontri permettono di costruirsi un quadro dei punti di forza e di debolezza dello studente, e diventano un punto di partenza per costruire il progetto individualizzato di studio (gruppi di potenziamento, educativi, misure compensative e dispensative).

Per saperne di più contattare la nostra segreteria al numero 02-8254263 o scrivere alla prof.ssa E. Di Gesù, responsabile dell’inserimento degli studenti con Bisogni Educativi Speciali all’indirizzo mail e.digesu@afolsudmilano.it

DIAGNOSI

DSAAi ragazzi con certificazione di DSA viene costruito un PDP che segue le indicazioni scritte in diagnosi e vengono riconosciuti gli strumenti compensativi e dispensativi individualmente consigliati. Se necessario, vengono inseriti nei gruppi metacognitivi.

BES: I ragazzi che non hanno certificazione, ma che presentano un quadro sfumato di fragilità miste, possono essere inseriti, se necessario, negli interventi sotto descritti.

RAGAZZI CON DIAGNOSI FUNZIONALEPer i ragazzi con una diagnosi funzionale viene scritto un PEI che può prevedere o un documento che si aggiunge alla scheda di valutazione o la modifica degli obiettivi formativi all’interno della stessa. Questa decisione viene presa dopo un periodo di osservazione a seconda delle caratteristiche del ragazzo e da quanto si discostano da quelli della classe gli obiettivi che si pensa di raggiungere con lui.

INTERVENTI

GRUPPI DI POTENZIAMENTO DIDATTICO : guidati da docenti, sono gruppi (interclasse o misto, a seconda delle necessità), dove gli studenti con disabilità certificata lavorano, seguendo il programma della classe (dove possibile), in piccolo gruppo.

GRUPPI EDUCATIVI LABORATORIALIguidati da un educatore con attività (falegnameria, pittura, riparazioni, creazione gioielli…) adattate alle caratteristiche e alle motivazioni degli studenti.

GRUPPI EDUCATIVI ESPRESSIVIguidati da un educatore, hanno l’obiettivo di lavorare sulle capacità espressive e di relazione dei ragazzi.

GRUPPI METACOGNITIVIguidati da un formatore, sono volti a lavorare con l’allievo sulla consapevolezza delle proprie strategie di studio, sul metodo di studio e sull’utilizzo di mappe concettuali e strumenti compensativi. Questi gruppi sono rivolti agli studenti con diagnosi di DSA.

COLLOQUI PSICOEDUCATIVI:  colloqui individuali di supporto agli impegni scolastici, rivolti a quei ragazzi con difficoltà di comportamento, di relazione con i compagni, di frequenza e pertanto ad alto rischio di abbandono scolastico.

Per saperne di più contattare la nostra segreteria al numero 02-8254263 o scrivere alla prof.ssa E. Di Gesù, responsabile dell’inserimento degli studenti con Bisogni educativi Speciali all’indirizzo mail e.digesu@afolsudmilano.i