Operatore Elettrico – Impianti Solari e Fotovoltaici

L’operatore elettrico è una figura professionale, che con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile è in grado di: interpretare la documentazione tecnica del settore, effettuare l’installazione e la manutenzione di impianti civili e industriali operando nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza e applicando comportamenti coerenti alle norme anti-infortunistiche e di igiene personale. Al quarto anno, il corso, ha come obiettivo la formazione di una figura professionale che possieda competenze di progettazione, realizzazione e collaudo di impianti elettrici e nell’ambito degli impianti solari e fotovoltaici.

L’operatore e il tecnico elettrico trovano impiego all’interno di piccole-medie imprese o presso artigiani che operano nel settore dell’impiantistica elettrica di abitazioni e attività commerciali, nell’impiantistica industriale e nel settore della distribuzione degli articoli elettrici ed elettromeccanici.

Destinatari: Il corso si rivolge agli allievi in uscita dalla Scuola Secondaria di I grado e concorre all’assolvimento del Diritto Dovere di Istruzione e Formazione

Durata del corso: 3 anni per la qualifica (+ 1 anno per il conseguimento del diploma tecnico di settore)

Ore: 990 ore annue

Frequenza: Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 14.00

Aree Formative:

Area dei Linguaggi (lingua italiana e inglese)

Area Matematico Scientifica (matematica, informatica)

Area Storico-socio-economica (sicurezza/ambiente, economia/diritto, storia/geografia)

Area Tecnico-professionale (Elettronica, Elettrotecnica, Impianti elettrici, Impianti solari e fotovoltaici, AUTOCAD)

Come da normativa vigente, gli insegnamenti relativi all’area di base ed a quella tecnico professionale rappresentano rispettivamente il 35-45% ed il 55-65% del monte orario complessivo del percorso triennale.

Stage lavorativo: All’interno del percorso formativo sono previsti periodi di tirocinio a partire dal secondo anno: gli allievi saranno inseriti direttamente presso aziende selezionate del territorio.

Certificazione: Al termine del terzo anno: Attestato di Qualifica Professionale di Operatore Elettrico

Al termine del quarto anno: Diploma Professionale di Tecnico Elettrico

Switch to our mobile site