Operatore del Benessere – Cure Estetiche

Il corso ha come obiettivo la formazione di una figura professionale che possa operare sulla persona nel suo aspetto fisico ed estetico. L’estetista è in grado di valutare le necessità del cliente e di proporre i trattamenti più idonei. Il corso, normato dalla Regione Lombardia, è finalizzato al conseguimento della qualifica di Operatore del benessere e consente di accedere al quarto anno per ottenere il Diploma Professionale di Tecnico dei trattamenti Estetici e l’abilitazione all’esercizio della professione.

L’Operatore e il tecnico del Benessere si collocano presso centri estetici, laboratori di estetica, saloni di bellezza, negozi di estetica e acconciatura, beauty farm, centri benessere e fitness. 

Destinatari: Il corso si rivolge agli allievi in uscita dalla scuola secondaria di primo grado e concorre all’assolvimento del Diritto Dovere di Istruzione e Formazione.

Durata del corso: 3 anni per la qualifica (+ 1 anno per il conseguimento del diploma tecnico professionale)

Ore: 990 ore annue

Frequenza: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00

Aree Formative:

Area dei linguaggi (lingua italiana e lingua inglese)

Area scientifica (matematica, scienze integrate, anatomia, igiene)

Area storico-socio-economica (storia, geografia, diritto, psicologia)

Area tecnologica (informatica)

Laboratori: Cure estetiche, Massaggio, Trucco

Come da normativa vigente, gli insegnamenti relativi all’area di base ed a quella tecnico professionale rappresentano rispettivamente il 35-45% ed il 55-65% del monte orario complessivo del percorso triennale.

Stage lavorativo: All’interno del percorso formativo sono previsti periodi di tirocinio a partire dal secondo anno: gli allievi saranno inseriti direttamente presso aziende selezionate del territorio.

Switch to our mobile site