Campus di educazione alla pace svoltosi presso l’oratorio di Gratosoglio dal 13 al 18 febbraio 2017

pace4-455x500

È stata una bellissima esperienza perché è venuta tanta gente dall’estero (Bosnia, Croazia, Francia) che è stata gentilmente ospitata da alcune famiglie del quartiere di Gratosoglio. Ho avuto il piacere di parlare altre lingue e di entrare in contatto con altre culture.

Abbiamo passato insieme 6 giorni e sono stati bellissimi perché gli invitati erano molto simpatici e bravi. I francesi sono quelli con cui ho legato di più perché erano amichevoli.

Un giorno siamo andati alla scuola elementare di via Feraboli che si trova a Gratosoglio e abbiamo preparato 4 giochi per loro; infine abbiamo fatto merenda tutti insieme e ci siamo salutati. Le maestre della scuola ci hanno fatto i complimenti e ci hanno detto di tornare ancora perché i bambini si sono divertiti molto.

Un altro giorno è venuto in oratorio il cardinale Scola insieme ad un Imam molto conosciuto e l’oratorio era pieno di persone cristiane e musulmane.

Abbiamo fatto tante gite tra le quali quella alla cattedrale dove abbiamo incontrato la vice sindaca Scavuzzo. Poi siamo andati ai giardini di San Siro e al cinema.

Abbiamo passato tante serate insieme, ma la più bella è stata quella in cui i francesi hanno cominciato a fare freestyle, seguiti poi da italiani e bosniaci. La penultima sera abbiamo fatto festa e abbiamo ballato.

L’ultima sera c’erano tutte le famiglie che hanno ospitato i ragazzi insieme a noi a cena e ognuno ha portato qualcosa da mangiare da casa e infine abbiamo ballato. Quando è finita la festa ci siamo salutati, i francesi si sono messi a piangere, dicendo che gli mancheremo e di andare in Francia da loro in estate.

Consiglio a tutti questa esperienza perché è davvero una bellissima esperienza che ti permette di conoscere nuove persone e lingue.

Moaz Ossman, 2^ info A

link al programma

pace9 pace8 pace7 pace6  pace4 pace10 pace11 pace2 pace1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>