Apprendistato e Alternanza scuola-lavoro

“STUDIARE IN AZIENDA E TROVARE LAVORO A SCUOLA”

E’ questo lo slogan scelto da Regione Lombardia per rappresentare il sistema duale, la strategia che punta sull’alternanza scuola – lavoro per favorire il passaggio dal mondo dell’istruzione e della formazione al mercato del lavoro e contrastare la dispersione scolastica.

La sperimentazione è rivolta a tutti i giovani che hanno assolto l’obbligo scolastico e vogliono proseguire il loro percorso frequentando corsi di istruzione di formazione professionale (IeFP).

E’ infatti possibile iscriversi presso centri di formazione accreditati e conseguire il titolo di studio usufruendo dei vantaggi offerti dall’alternanza scuola-lavoro e dall’apprendistato, esperienze formative condotte in un contesto lavorativo.

La nostra scuola ha aderito alla sperimentazione, inaugurando un nuovo modello formativo in cui la scuola e i datori di lavoro progettano insieme il percorso formativo e procedono a braccetto per il raggiungimento delle competenze degli allievi.

Abbiamo infatti attivato percorsi per il conseguimento della qualifica e del diploma professionale in abbinamento a contratti di apprendistato o ad alternanza scuola-lavoro.

Questo comporta un cambiamento nella didattica, poiché quello che si impara sul lavoro ha la stessa dignità di quello che si impara a scuola.

Al termine del percorso formativo, gli studenti sono preparati per il mondo del lavoro, avendo effettuato o completato la formazione in contesti professionali e lavorativi.

Per il conseguimento del titolo di studio, ai percorsi di alternanza scuola lavoro e mediante il contratto di apprendistato, si affianca secondo modalità personalizzabili il percorso più tradizionale, in cui si integrano organicamente gli apprendimenti in aula, in laboratorio ed al lavoro, consentendo comunque ai giovani di entrare nella vita reale mentre si studia, di “imparare facendo”.

Per saperne di più contattare la nostra segreteria al numero 02-8254263.

Switch to our mobile site